Lago Sibbo

 

Il Lago Sibbo, conosciuto in Europa per i suoi grossi Lucci e Lucioperca, è situato tra i comuni di Trosa e Nykoping, a soli 25 minuti d’auto dall’aeroporto internazionale di Stockholm Skavsta, su cui vola Ryanair da Milano/Bergamo, Pisa, Roma e Venezia/Treviso.

I lucci sono abbondantissimi e la taglia media è decisamente elevata, con Lucci sopra i 5/6 kg molto frequenti e big sopra il metro di lunghezza a portata di esca ogni giorno. Incappare in più lucci che superano il metro in una mezza giornata non è affatto raro, anzi: nell'ultima stagione sono stati catturati e rilasciati oltre 100 lucci dal metro in su. In ogni caso la media di catture giornaliere va dai 10 ai 40 lucci. Il lago comunica direttamente con il Mar Baltico attraverso uno stretto canale ed i pesci entrano ed escono sfruttando la corrente generata dalle maree. E’ per questo che il lago è così ricco di pesce ed ospita quindi molti lucci fino ai 15 kg di peso e lucioperca fino a 10 kg, oltre che a persici reali che sfiorano i 3 kg.

Le esche che rendono meglio al lago Sibbo sono certamente Softbait e Jerkbait a spinning/casting nei colori più accesi, in quanto l'acqua del lago è generalmente abbastanza torbida anche nei mesi più freddi. La mosca artificiale va altrettanto bene, sia con code galleggianti che intermedie, pescando con qualsiasi imitazione di pesce foraggio di generose dimensioni. Nei mesi più caldi si può pescare anche a popper, con grandi emozioni assicurate.

Per pescare al Sibbo occorre prenotare con un discreto anticipo (un mese almeno) in quanto le licenze sono limitate in modo da non sottoporre il lago ad uno stress eccessivo. Sul luogo è disponibile un ottimo servizio guida per chi volesse essere accompagnato direttamente negli angoli più pescosi. L'accompagnatore vi sarà utile nel caso in cui vogliate entrare subito in pesca, studiando correttamente il vento, la condizioni meteo, le batimetriche più redditizie. Un lago fantastico quindi, che vi regalerà emozioni senza eguali!Le barche a disposizione dei pescatori sono delle Uttern 465 equipaggiate con motore 15hp 4 tempi, gps ed ecoscandaglio. Tutte le barche hanno inoltre remi, ancora e giubbotti salvagente.

Se si desidera essere guidati ci sono invece a disposizione barche di 6 metri con motore 150hp 4 tempi, equipaggiate con tutte le dotazioni necessarie alla vostra sicurezza e per la pesca.

La rigida politica di Catch & Release preserva costantemente l’ottimo sotto del lago e garantisce prede di taglia a tutti i pescatori che si recano in questo lago paradisiaco, che continua a dare lucci e luciperca sempre più grandi. All’interno delle barche vi è un metro utile alla misurazione del pesce dei vostri sogni!

Per pescare nel nostro lago, che gestiamo inesclusiva, è necessario prenotare un permesso giornaliero, che consente l'accesso al lago e la pesca dalla barca messa a disposizione dal fishing camp.

Prezzi a partire da 150 euro al giorno, a seconda dei pacchetti, esclusi voli ed auto.